Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Anna Consolaro,
soprano

Si avvicina allo studio del canto grazie al Soprano Silvia dalla Benetta.
Negli anni seguenti entra in conservatorio e nel 2005 si diploma a Verona con la maestra Aida Meneghelli. Nel 2008 si laurea in Informatica presso la facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università degli Studi di Verona. In seguito si perfeziona con i Maestri Ivo Vinco, Enrico Rinaldo, Rossella Redoglia, Giovanna Canetti, Dimitra Theodossiu, attualmente è seguita dal mezzosoprano Bruna Baglioni.
Nel 2007 arriva tra i finalisti del concorso internazionale A.gi.mus di Roma ed è seconda all’edizione 2008 del concorso lirico Città di Schio. Nello stesso anno collabora con l’Orchestra Isee-Aiac del M° Giovanni Valter Calisi.
Debutta il ruolo di Leonora in Trovatore a Vicenza e sempre nel vicentino, nel 2009 è Giorgetta nel Tabarro nella stagione lirica estiva.
Nello stesso anno partecipa alla stagione concertistica del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza in collaborazione con il Maestro Roberto Fioretto ed il coro dei Pueri Cantores di Vicenza.
A marzo 2010 debutta in Bohéme il ruolo di Mimì a Milano. 
Nell’ottobre 2010 partecipa al Laboratorio Lirico Martinelli-Pertile tenuto dal M° Cristian Ricci a Montagnana sostenendo diversi concerti, arriva terza nella sezione solista e duetti del Concorso Lirico Internazionale di Montecchio Maggiore. Nel mese di dicembre partecipa alla stagione concertistica dell’orchestra Accademia del Concerto di Vicenza sotto la  direzione del M° Maurizio Fipponi.
Nel 2011 sostiene numerosi concerti per gli amici della musica di Padova e di Desenzano nonché con l’accademia del M° Cristian Ricci e a fianco di nomi prestigiosi quali il baritono Giorgio Zancanaro. Partecipa a dei concerti al Festival delle Ville Tuscolane di Frascati (Rm) con la partecipazione del mezzosoprano Bruna Baglioni. Canta al Teatro Carani di Sassuolo nel “Concertone degli Amici della Lirica” duettando con il vincitore del Premio Piastrella D’Oro Walter Fraccaro. E' finalista al concorso lirico internazionale di Montagnana nel giugno 2011. A dicembre 2011 partecipato alla trasmissione televisiva Mettiamoci all’opera.
Nel 2012 partecipa al concerto ”Le donne di Puccini” ideato da Francesco Landini e per la regia della M° Maria Francesca Siciliani con numerose repliche, al concerto a Passau in Germania e al concerto in memoria del tenore Salvatore Licitra tenutosi a Brescia, presso la Villa Fenaroli. A novembre 2012 è a Montevideo (Uruguay) per alcuni concerti e vince il 3° premio al concorso Internazionale Piero Cappuccilli di Alessandria. A dicembre 2012 partecipa quale unica voce solista al Concerto Note d'Augurio presso la Fondazione Arena di Verona diretta dal Maestro C. Goldstein e nello stesso mese sarà La Dama nel Macbeth presso il Teatro Filarmonico di Verona diretta dal Maestro O.M. Wellber.
Nel 2013 ha debuttato Donna Elvira di Don Giovanni in Veneto in collaborazione con l’Accademia Lirica Sandonatese  sotto la direzione del Maestro Mauro Perissinotto, quindi a Padova grazie all’Accademia in Opera di Camposampiero con recite in città e provincia.  A settembre ha debuttato Lauretta in Gianni Schicchi nello spettacolo di Davide Garattini al Teatro Grande di Brescia.

Quest’anno farà parte di LTL Opera Studio nel ruolo di Giulietta che metterà in scena nel 2014  Les Contes d’Hoffmann nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno Novara.

Collaborazioni con il Circolo:

 

 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale