Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Clara Bertella,
soprano

Clara Bertella, soprano, dopo aver conseguito con lode la laurea in lettere ad indirizzo storico musicale, si è diplomata a pieni voti in canto presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia e si è perfezionata a Genova sotto la guida del soprano M.G.Gabanizza.
Si è esibita come solista in numerose città italiane e ha partecipato a rassegne e festival internazionali (tra cui la 7ª Rassegna concertistica di Latina e il 9° Festival internazionale di musica da camera del Tigullio), lavorando con importanti orchestre quali la Filarmonica di Chiavari diretta da Danilo Marchello e l’Orchestra filarmonica di Lecco e collaborando con illustri direttori d’orchestra tra i quali il M°Manfredi Argento e registi quali Beppe Navello. Ha cantato nei teatri delle province di Bergamo, Brescia, Milano, La Spezia, Alessandria, Torino, Trento e Venezia esibendosi nel ruolo di Musetta in Bohème di Puccini e nel ruolo di protagonista nelle opere Suor Angelica di Puccini, La serva padrona di Pergolesi, Elisir d’amore di Donizetti, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Don Pasquale di Donizetti, La Traviata di Verdi, Rigoletto di Verdi, La Cambiale di matrimonio di Rossini (in collaborazione con l’accademia di Brera di Milano).
Allo studio del repertorio operistico affianca l’attività concertistica in ambito sacro: si è esibita come soprano solista nella Petite messe solemnelle di Rossini, nella Krönungsmesse di Mozart, nella Nelsonmesse di Haydn, nel Requiem di Mozart e nel Requiem di Hidas, nel Gloria di Vivaldi, nello Stabat mater di Pergolesi e nella Messa in Sol di Schubert. Ha collaborato in Italia e all’estero con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni esibendosi, tra l’altro, nella Missa Salisburgensis di Gnecchi.
Recentemente ha approfondito lo studio del repertorio barocco esibendosi in Italia e all’estero in duo con il M.° Ennio Cominetti, riscoprendo ed eseguendo arie, cantate e mottetti del 6-700 di G. Giordani, L. Leo, P. Morandi, G.F. de Majo, P. Terziani per voce solista e organo. Ha partecipato con tale repertorio alla quinta edizione del Festival Serassi, manifestazione volta alla valorizzazione degli organi storici delle province di Como e Lecco promossa da AGIMUS Lombardia.
Ha collaborato con il coro "i piccoli musici" di Casazza diretti dal M. Mario Mora con il quale ha tenuto diversi corsi di perfezionamento per direttori di cori di voci bianche. Tiene corsi di vocalità patrocinati dall'U.S.C.I e dalla Federazione Cori Trentini e segue numerose corali del nord Italia. È chiamata a far parte di commissioni di ascolto in rassegne e come membro di giuria in concorsi corali .

Collaborazioni con il Circolo:
  • 20 aprile 2012: Cavalleria rusticana (Lola)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale