Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Claudia Cesarano,
mezzosoprano

Si accosta al canto lirico alla fine del 1999 e ne comincia lo studio col soprano Barbara Vignudelli per proseguirlo con il mezzosoprano Paola Pittaluga ma, soprattutto, col baritono Bruno Pestarino, con il quale studia tuttora e con il quale ha svolto la quasi totalità del suo percorso formativo vocale. Attualmente perfeziona lo studio dello spartito con il direttore d’orchestra M.º Fabrizio Maria Carminati.
Ha debuttato numerosi ruoli d’opera fra i quali Adalgisa in Norma di V.Bellini, Marcellina e Cherubino nelle Nozze di Figaro e Dorabella in Così fan tutte di Mozart, Rosina nel Barbiere di Siviglia ed Isabella nell’Italiana in Algeri di Rossini.
Ha eseguito alcune fra le principali composizioni di musica sacra e cameristica.
Svolge intensa attività concertistica come solista per svariate associazioni musicali sia italiane che francesi.
Dal 2001 è solista del trio vocale D’altro canto, diretto dal M.º Mirco Marchelli, per l’esecuzione di lavori musicali e teatrali di autori contemporanei nella provincia di Alessandria.
Da alcuni anni collabora con svariate associazioni musicali e culturali per la realizzazione di se-lezioni di opere liriche a scopo didattico.
Nel 2007-2008 collabora come artista del coro con il Teatro Regio di Torino.
Sempre nel 2008 vince il concorso come artista del coro presso il Teatro dell’Opéra di Nizza ove lavora tuttora e dove viene chiamata anche a sostenere alcuni ruoli come solista. Recentemente ha eseguito come contralto solista lo Stabat Mater di Pergolesi accompagnata dall’Orchestre Philarmonique de l’Opéra de Nice.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 12 febbraio 2010: Serenata operistica (Soprano)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale