Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Coro Gregorio Magno,
coro

La Schola Cantorum San Gregorio Magno nasce a Trecate nel lontano 1908, voluta dal padre Giuseppino Don Gregorio Gambino per assolvere all'incarico ricevuto di fondare una Schola; istruire cioé un gruppo di persone nel canto gregoriano, per condecorare le celebrazioni liturgiche.
Ben presto la Schola apre alle voci bianche, che la renderanno famosa anche in Australia ed in America, dove si esibiranno con il Coro della Cappella Sistina , dirette dal Maestro L. Perosi.
Dal marzo all'agosto del 1922 le voci bianche della Schola, in tournée in Australia, riscuoteranno calorosi successi tali da indurre il direttore della Cappella Sistina a intraprendere un'altra tournée negli USA.
Dall'ottobre del 1923 al marzo del l924 le voci bianche della nostra Schola si esibiranno in ben cento città e la loro fama è tale, già all'inizio, da essere invitate alla Casa Bianca il 26 ottobre.
Nei decenni successivi, fino alla morte del fondatore, la Schola partecipa a concorsi internazionali, vincendoli.
Inoltre è chiamata al teatro alla Scala, alla EIAR, per ben tre volte: nel 1928, nel 1929 e nel 1931; la notorietà cresce sia nelle province vicine, fino a Bergamo, Brescia, Mantova, Assisi.
Diventa un'istituzione per i Trecatesi, una presenza di cui andare fieri.
Il fondatore riceve elogi e complimenti dal compositore Mascagni ed è in contatto epistolare con il Maestro L. Sinigaglia.
Alla sua morte la Schola continua la sua attività sotto la guida dei Maestri don Cisari, don Cavallotto, Menanno.

Dal 1978, con la guida del Maestro M. Trombetta, la Schola diversifica il suo repertorio e continua la sua attività con lo stesso decoro ed impegno che l'ha sempre contraddistinta e fatta apprezzare.
Nell'ultimo ventennio la Schola ha ampliato il suo repertorio arricchendolo di Oratori, Messe Cantate, Melodrammi dal 600 ai giorni nostri.
Collabora periodicamente con I Solisti Veneti diretti dal Maestro C. Scimone e con i Maestri direttori: M. Rota, G.P. Sanzogno, P. Gatto, Monte, N. Santi, Balderi, M.Viotti.
Negli ultimi anni ha portato a Montecarlo la Messa di Gloria di Puccini, al Teatro Dal Verme di Milano I Pagliacci di Leoncavallo, La Traviata a Piacenza, Tosca a Bologna, La Messa da Requiem di Verdi al Teatro Regio di Torino.
Con I Solisti Veneti ha partecipato al Festival del Garda e al Concerto di Natale a Padova.
Con l'Orchestra Sinfonica del Piemonte all'Auditorium G. Agnelli del Lingotto di Torino.

Collaborazioni con il Circolo: