Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Elena Bertocchi,
soprano

Ha intrapreso lo studio del canto presso il Conservatorio di Musica “E. Dall’Abaco” di Verona, sotto la guida della prof.ssa Rina Malatrasi, diplomandosi poi presso il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo con la prof.ssa Ida Farina. Ha portato a compimento il Biennio Accademico Sperimentale di II° livello “AFAM” ad Indirizzo Interpretativo presso il Civico Istituto Musicale “G.Donizetti” di Bergamo, laureandosi a pieni voti; ha inoltre conseguito il Diploma di Abilitazione all’insegnamento presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri: Giovanna Canetti, Paolo Vaglieri, Chu Tai-Li e Shirley Verrett, presso l’Accademia Chigiana.
Dopo l’iniziale debutto a Fano (1993) in “Lucia di Lammermoor”, ha collaborato con i teatri  “G.Donizetti” di Bergamo, Teatro ”Grande” di Brescia, Teatro “A.Ponchielli” di Cremona, Teatro “Sociale” di Como, oltre a quelli di Novara, Pavia, Vercelli, Casale Monferrato e altri, ricoprendo vari ruoli comprimari del repertorio operistico: “Lucia di Lammermoor”, “Traviata”, ”Cavalleria Rusticana”, ”I Lombardi alla prima Crociata”, “Trovatore”, “ Rigoletto”, ”Norma”, “I due Foscari”, ”Ernani”, ”Il Barbiere di Siviglia”,“Madama Butterfly”, “Macbeth”, “Cenerentola”.
In occasione dei festeggiamenti del bicentenario della nascita di G.Donizetti, ha partecipato a prestigiose esecuzioni dell’opera “Lucia di Lammermoor”, con la regia del maestro Ermanno Olmi, rappresentata nei principali teatri della Lombardia.
Presso il Teatro Comunale dei Filodrammatici di Piacenza, ha interpretato il ruolo di Carmosina nell’opera Don Chisciotte di G. Paisiello.
Al teatro S. Sisto di Bergamo ha interpretato il ruolo di Criseide alla prima mondiale de “L’ira di Achille” di G. Donizetti.
In vari circoli lirici ha sostenuto inoltre i ruoli di Adina in “Elisir d’amore”,Violetta in “Traviata”, Fenena in “Nabucco, Mimì in “Boheme”.
Con il “Gruppo Fiati Musica Aperta” si è esibita in recital ad Altmannstein e Ingolstadt. Ha eseguito in prima moderna, con l’Orchestra Incontri Europei della Musica, lo “Stabat Mater” di S.Mayr (realizzando un cd live), e la “Messa da Requiem” nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ha preso parte con l’Orchestra Enea Salmeggia al progetto Giubileo 2000, dal quale è stato estratto un compact-disc live. Nel repertorio cameristico e sacro collabora stabilmente, dal 1994, con la Cappella Musicale di S. Maria Maggiore di Bergamo ed altre compagini orchestrali e vocali eseguendo messe, oratori e musica da camera di J.S.Bach, G.F.Haendel, A.Vivaldi, J.A.Hasse, G.Faurè, Ch.C.Saint Saens, J.Brahms, G. Rossini, Hidas, L.Perosi, V.Donella.
Con la Filarmonica Lombarda ha partecipato ad esecuzioni della “Messa da Requiem” di W.A.Mozart e del “Gloria” di A.Vivaldi. All’interno della rassegna “Notti di luce” (Bergamo 2008) si è esibita a fianco di Roby Facchinetti, nel concerto a lui tributato. Ha partecipato al progetto “Operetta in concerto”, con i maestri Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli esibendosi in vari teatri del nord Italia.

Ha inciso per la Dynamic lo “Stabat Mater” di S.Mayr, il “Don Chisciotte” di G.Paisiello (ruolo di Carmosina) e “I Lombardi alla prima Crociata” di G. Verdi (ruolo di Sofia).
Recentemente ha debuttato nei ruoli di Adalgisa nella “Norma” V. Bellini, e di Lucia nell’opera “I Promessi Sposi” di E. Petrella.

Alterna l’attività solistica e cameristica con l’attività didattica.

Collaborazioni con il Circolo: