Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Enrico Maria Marabelli,
baritono

Nato a Pavia, vincitore di numerosi concorsi, Enrico Maria Marabelli ha debuttato nel Falstaff (Ford) a Cremona con l’Aslico.
Ha avuto modo di calcare i palcoscenici di alcuni importanti teatri, in ruoli quali Don Giovanni (Masetto; Avignon), Il barbiere di Siviglia (Bartolo; Berlino, Wexford),
La forza del destino (Fra Melitone; Berlino), Falstaff (Ford; Bruxelles),
L’elisir d’amore (Belcore; Berlino), La fille du régiment (Sulpice; Novara),
Il viaggio a Reims (Antonio; Montecarlo, Genova,Wexford), La cambiale di matrimonio (Norton; Pesaro), Le nozze di Figaro (Figaro; St. Gallen, Aix-en-Provence ), La scala di seta (Germano; Berlino), La sonnambula (Alessio; Bruxelles, Amsterdam), La pietra del paragone (Fabrizio; Montecarlo), Die Zauberflöte (Papageno; Aix-en Provence, Lisbon), La bohème (Schaunard; Cagliari, Genova, Ancona), La cenerentola (Dandini; Aix-en-Provence), Il console (Assan; Torino), Mirandolina (Cavaliere di Ripafratta; Wexford), Arrighetto (Pesaro).
Ha collaborato con vari apprezzati direttori d’orchestra, fra i quali Bruno Campanella, Nicola Luisotti, Enrique Mazzola, Kazushi Ono, Daniel Oren e Alberto Zedda.
Ha inaugurato la stagione 2013/14 interpretando Dulcamara ne L’elisir d’amore in tourné con Il Lirico di Cagliari,  La fanciulla del west all’Opéra National de Paris, Carmina Burana  al Crocus City Halla di Mosca, in seguito è stato interprete de La Gazzetta  e de La cenerentola all’Opéra Royal de Wallonie de Liège.
Fra i suoi prossimi impegni La scala di seta (Blansac) all’Opéra Royal de Wallonie de Liège, Il barbiere di Siviglia (Bartolo) alla Semperoper di Dresda, carmina Burana alla Israeli Opera House di Tel Aviv.
Ha inaugurato la stagione 2012/13 interpretando Il barbiere di Siviglia (Bartolo) alla Semperoper di Dresda, in seguito è stato interprete de L’italiana in Algeri (Haly) a Bari, di Falstaff (Ford) con la Sofia Philharmonic Orchestra, de La bohème (Schaunard) al Concertgebouw di Amsterdam. Nella stagione 2011/12 ha interpretato L’equivoco stravagante a Basilea, Cecchina, ossia la buona figliola al Teatro Donizetti di Bergamo, Carmen alla Royal Opera House di Muscat (Oman), L’equivoco stravagante all’Opéra Royal de Wallonie de Liège e La furba e lo sciocco al Teatro San Carlo di Napoli.
Nella stagione 2010/11 ha interpretato Il barbiere di Siviglia (Bartolo) alla Staatsoper di Berlino, La vedova allegra al Teatro Filarmonico di Verona, Don Pasquale (Dottor Malatesta) al Teatro Politeama di Lecce e La traviata (Germont) a Trapani.
Le passate stagioni lo hanno visto interprete de Il barbiere di Siviglia (Bartolo) alla Staatsoper di Berlino e alla Novaja Opera di Mosca, La bohème al Teatro Lirico di Cagliari e all’Opera de Palma de Mallorca, La cambiale di matrimonio (Slook) a Malta, La cenerentola (Dandini) alla Čaikovskij Hall di Mosca, La scala di seta al Musikfestspiele di Potsdam e alla Deutsche Oper di Berlino, Falstaff (Ford) alla Monnaie di Bruxelles e al Teatro Lirico di Cagliari, Lucrezia Borgia al Teatro Regio di Torino, Tosca (Sagrestano) e Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago, Tutti in maschera al Wexford Festival Opera, Roméo et Juliette a Novara, Semyon Kotko al Teatro Lirico in Cagliari, Il turco in Italia al Theater an der Wien.
Fra i ruoli interprati si segnalano inoltre il ruolo de titolo nel Maestro di cappella (Firenze), Sharpless nella Madama Butterfly (Festival di Torre del Lago, Wiesbaden), Sprecher in Die Zauberflöte (Aix-en-Provence, Lisbona), Schicchi nel Gianni Schicchi di Puccini con l’Aslico.
I suoi recenti debutti : Escamillo nella Carmen e Leporello nel Don Giovanni al Cenacolo Francescano di Lecco.
Per il Circolo Mayr-Donizetti è stato Figaro nel Barbiere rossiniano, Marcello ne La bohème e Taddeo ne L’italiana in Algeri .

Intensa l’attività concertistica , con repertori che spaziano dall’opera alla canzone napoletana, alla musica sacra (“Ich habe genug” di Bach, “Ach, mich armer Sünder di Graupner) e alla musica da camera.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 23 marzo 2012: L'italiana in Algeri (Taddeo)
  • 20 gennaio 2012: Bohème (Marcello)
  • 18 febbraio 2011: Il barbiere di Siviglia (Figaro)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale