Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Gabriella Locatelli Serio,
soprano

Nata a Ravensburg (Germania), ha iniziato lo studio del canto presso l'Istituto "Donizetti" di Bergamo, sotto la guida della Prof.ssa Silvia Bianchera Bettinelli, diplomandosi col massimo dei voti e la lode. Si è in seguito perfezionata con i Maestri Masako Tanaka Protti, Aldo Verrecchia e Alessandra Gavazzeni. Nel 2001 ancora studentessa, vince il "Concorso per Giovani Cantanti Lirici della Comunità Europea", culminato nell'allestimento della Vedova Allegra di F. Lehàr con il M° Massimo de Bernard. Nello stesso anno è stata vincitrice della borsa di studio "G. S. Mayr" per giovani musicisti della città di Bergamo. Ha interpretato: Adina ne L'elisir d'Amore, Musetta ne La Bohème, Despina in Così fan tutte, Zerlina in Don Giovanni, Serpina ne La serva padrona, Pamina ne Il flauto magico, Frasquita in Carmen, Anna Glavari ne La vedova allegra, Gretel in Hansel e Gretel, Lauretta in Gianni Schicchi, Giulia ne La scala di seta, Oscar in Un ballo in maschera. Di particolare rilievo è la sua collaborazione con il M° Krieger, che l'ha selezionata nel ruolo di Susanna (Nozze di Figaro) affiancandola a Maria Dragoni. È stata scelta dal M° Vaglieri per la realizzazione de Il Maestro di Musica di Pergolesi con l'Ensemble dell'Orchestra Sinfonica di Savona. Grande attenzione ha sempre rivolto alla musica sacra e nondimeno a quella cameristica con programmi di musica francese, tedesca e italiana dall'800 ai contemporanei. Nel 2007 collabora in veste di solista con l'Ensemble Bergamo Musica Festival con cui si è esibita in Romania, Ungheria, Svezia e Lussemburgo. Nello stesso anno intensifica l'attività artistica e debutta in opere di tradizione e allestimenti moderni sia operistici che cameristici, che la vedono interprete di opere rare come L'amor ingegnoso di Mayr, Ginevra di Monreale di Combi, lavori sacri e profani di Pergolesi, lo Stabat Mater di Boccherini e il Gloria di Poulenc, la Favourite  di Donizetti per il Bergamo Musica Festival 2008.

Nel 2009 entra a far parte dell'Accademia del Teatro alla Scala; nel 2010 canta in Death in Venice di Britten. Debutta da solista nel Deutsches Requiem di Brahms alla Victoria Hall di Ginevra in concerto con la Suisse Romande. Sempre nel 2010 per il Teatro Donizetti di Bergamo ha interpretato vari ruoli da solista, confermandoli nella tournée in Giappone dello stesso anno.

Dal 2009 al 2012 collabora con il Teatro Capitole de Toulouse.

Si esibisce in duo stabile con Maria Grazia Gazzola con cui spazia dalla liederistica tedesca fino a Schönberg e nella cameristica italiana e francese.

Attualmente collabora con il Coro del Teatro alla Scala e con l’Opera di Stato di Helsinki.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 18 novembre 2016: Il barbiere di Siviglia (Berta)
  • 21 ottobre 2011: Rita (Rita)
  • 26 marzo 2010: L’elisir d’amore (Giannetta)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale