Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Gianluca Zenoni,
tenore

Inizia gli studi di canto nel 1998 con il maestro U. Composta allorché entra a far parte del “coro San Briccio”, avvia così anche un’assidua collaborazione con il “coro lirico teatro Verdi” di Padova che lo porterà ad esibirsi come solista in molti concerti e in alcuni ruoli di comprimario che ne amplieranno la conoscenza del palcoscenico accalorando la sua naturale inclinazione per la recitazione.
Partecipa così all’esecuzione di alcune tra le più importanti opere del repertorio lirico italiano, quali: Tosca di G. Puccini, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, La figlia del reggimento di G. Donizetti per l’associazione Mayr-Donizetti di Bergamo oltre alla Traviata di G. Verdi, che riprenderà anche al Bassano Opera Festival.
Nello stesso periodo inizia ad affacciarsi anche al mondo dell’operetta, collaborando con la compagnia veronese “Belle Epoque” e debuttando in qualità di solista alla realizzazione di Scugnizza e Cin-Ci Là.
Impegni famigliari e professionali lo allontanano dalle scene per un lungo periodo a partire dal 2006, ma nel 2014 riprende gli studi perfezionandosi con i maestri Silvio Zanon e Chiara Angella nell’accademia di canto “Progetto VOCE” di Verona, riprendendo così anche un’intensa attività concertistica a Verona e in tutto il territorio nazionale, percorso che lo porterà: ad ottobre del 2015 come rappresentante del bel canto italiano a Malta ed alla reggia di Caserta dove sarà tra i protagonisti di uno dei concerti della rassegna lirica patrocinata dalla presidenza della Repubblica.
Ad Agosto dello stesso anno nel Galà concerto al teatro della Rosa di Pontremoli, sarà accompagnato dall’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova ed a settembre sarà uno degli interpreti de i “Pagliacci” di R. Leoncavallo a Nonantola (Mo), dove a settembre del prossimo anno debutterà il ruolo di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” di G. Puccini, con allestimento completo.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 18 marzo 2016: La traviata (Gastone)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale