Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Linda Campanella,
soprano

Diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del M.º Walter Ferrato presso il Conservatorio di Genova, che in canto sotto la guida del mezzosoprano Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria. Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake e Robert Kettelson. Ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1998, che la ha portata a cantare in alcuni dei principali teatri ed enti lirici quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Carlo Felice di Genova e per prestigiose istituzioni musicali italiane quali Settembre Musica e all’estero in teatri europei ed extraeuropei, dove ha interpretato i principali ruoli del suo repertorio che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloratura.
Notevole è la sua frequentazione dei ruoli di belcanto italiano: Lucia, Gilda, ma anche Norina ed Adina (che ha eseguito a Bergamo ed in Giappone). Ma anche nei ruoli di coloratura tedeschi (Regina della Notte ed arie da concerto di Mozart, Zerbinetta) e francesi (Olympia, Ophelia, Juliette, Mireille).
Intensa l’attività d’incisione discografica soprattutto in ambito barocco con prime esecuzioni di Paisiello (Il Socrate immaginario), Vivaldi (Il Giustino), Scarlatti (Oratorio della Santissima Trinità), Galuppi (L’amante di tutte) e Stradella (La Doriclea). È apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea, per la quale ha inciso parecchio ed alcuni im-portanti compositori viste le sue qualità virtuosistiche hanno scritto per lei alcune pagine o ruoli di opere.
È recentemente rientrata in Italia da due tournée: in Sud Africa con concerti a Johannesburg ed in Cina con concerti a Pechino.
Recente l’incisione in prima esecuzione al Teatro Donizetti di Bergamo del ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni di Gazzaniga.
Nel 2007-2008 è stata in Giappone con l’Orchestra Classica di Roma per un mese di concerti nelle principali città, Adina nell’Elisir d’amore ad Asti, Savona ed Imperia, è stata applaudita protagonista nella Figlia del reggimento al Teatro Coccia di Novara, Euridice nell’Orfeo ed Euridice di Gluck all’Opera Giocosa di Savona, Sofia nel Signor Bruschino a Torino sotto la direzione di Desderi, è stata Juliette nell’opera di Gounod a Novara, Susanna nelle Nozze di Figaro in Spagna e protagonista dell’esecuzione e incisione in prima mondiale della Agnese di Paër insieme ai Barocchisti diretti da Diego Fasolis.
Nello scorso autunno è stata Adina nell’Elisir d’amore al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti ed è appena rientrata dal Giappone in tournée con il Teatro Donizetti di Bergamo.
Nella prossima stagione autunnale del Teatro Donizetti sarà Norina nel Don Pasquale.

http://lindacampanella.com/

Collaborazioni con il Circolo:

  • 16 novembre 2018: La figlia del reggimento (Maria)
  • 16 febbraio 2018: Don Pasquale (Norina)
  • 13 dicembre 2013: Rigoletto (Gilda)
  • 12 febbraio 2010: Serenata operistica (soprano)
  • 17 aprile 2009: Il barbiere di Siviglia (Rosina)
  • 30 gennaio 2009: So anch’io la virtù magica (soprano)
  • 18 gennaio 2008: Ecco il magico liquore! (soprano)
  • 9 marzo 2007: Il campanello dello speziale (Serafina)
  • 31 marzo 2006: La traviata (Violetta Valéry)
  • 8 aprile 2005: Se mi danno il permesso un’aria canterò (soprano)
  • 2 aprile 2004: Lucia di Lammermoor (Miss Lucia)
  • 19 febbraio 2004: J.S. Mayr e G. Donizetti: la scuola bergamasca del sorriso (soprano)
  • 14 marzo 2003: Omaggio a Gaetano Donizetti tra rarità e capolavori (soprano)
  • 12 gennaio 2001: L’ajo nell’imbarazzo (Madama Gilda Tallemanni)
  • 13 novembre 1998: Don Pasquale (Norina)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale