Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Marco Sportelli,
basso

Ha iniziato gli studi di canto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, proseguendo poi privatamente con il basso Oddino Bertola.
Nel 1990 debutta nei Teatri di Rieti e Viterbo, come vincitore del Concorso “Mattia Battistini”, nelle opere La Traviatae Il Barbiere di Siviglia.
Nel 1993 a Castiglione de’ Pepoli debutta il ruolo di Germont nell’opera La Traviata, sotto la direzione artistica del baritono Leo Nucci, con il quale interpreterà successivamente i ruoli di Marullo in Rigoletto e Don Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia.
Nello stesso anno è semifinalista al Concorso “Opera Company of Philadelphia” indetto da Luciano Pavarotti.
Da qualche anno si è perfezionato nel repertorio di basso buffo interpretando tra le altre, opere come L’elisir  d’amore, Don Pasquale, La Bohème, Don Giovanni, L’italiana in Algeri, Le nozze di Figaro e La serva padrona.
Collabora con il M° Romano Gandolfi per l’esecuzione della  Messa in Sol Maggiore di F.Schubert.
Dal 1985 è Artista del Coro del Teatro Regio di Torino, con il quale ha partecipato come basso solista, oltre a diverse produzioni teatrali, quali La Boheme, Tosca, Carmen 2, La Traviata all’esecuzione de Les Noces di Igor Strawinskj, presso il Teatro Comunale di Alba (CN).
Ha interpretato, riscuotendo ampio consenso da parte del pubblico e della critica, Leporello in Don Giovanni presso il Teatro di Mentone.
Ha preso parte alla realizzazione del CD dedicato a Giovanni Paolo II  “Dal basso della terra”  che, in occasione del primo anniversario della morte del Papa ha cantato in diretta su RAI 3  dal carcere di Regina Coeli e del CD “M’ama”, prodotto dal Sermig-Arsenale della Pace di Torino.
Sempre  su RAI 3 ha cantato nell’edizione 2007 del Concerto di Ferragosto.
 Lo si può ascoltare nell’opera “Colombina e Pernicone” di F. Mancini nella Produzione della casa discografica Bongiovanni.
Dal 1998 collabora con il M° Roberto Cognazzo per un’intensa attività concertistica, che spazia dalrepertorio operistico a quello cameristico.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 25 marzo 2011: Tosca (Il Sagrestano)
  • 18 febbraio 2011: Il barbiere di Siviglia (Bartolo)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale