Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Maria King,
soprano

Soprano drammatico, Maria King è nata Los Angele e si è laureata in musica alla Columbia University, presso la quale ha vinto l’Irving Berlin Charitable Scholarship for Music and the Performing Arts. Ha completato gli studi alla Manhattan School of Music e all’Università di Firenze; in questa città ha familiarizzato con la lingua italiana e sviluppanto l’interesse per la poesia e la letteratura italiane.

Tra i ruoli: Floria Tosca in Tosca di Puccini, Leonora nel Trovatore di Verdi, Elsa nel Lohengrin di Wagner, Micaëla in Carmen di Bizet, and la Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart. Le scritture più recenti e future includono Elisabetta in Don Carlo di Verdi (Bergamo), Mother in Hänsel und Gretel di Humperdinck (a Berlino, con la Alltagsoper di Berlino), Il Compositore in Ariadne auf Naxos di Strauss (con il The Berlin Opera Group), e di nuovo -autunno 2017- con Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart (sempre con il Berlin Opera Group).

Maria King ha lavorato con stimati professionisti musicali come i master singer Cheryl Studer, Christa Ludwig, Johanna Meier, Elizabeth Bishop, Thomas Johannes Mayer, and Jeanne-Michèle Charbonnet; i direttori Bruce Donnell, Bernhardt Schröder, Dylan F. Thomas, Kristina Franz, and Janis Eckhart; i maestri Adam Szmidt, Grant Gershon, James Conlon, and Carmine Aufiero; gli insegnanti Kirsten Schötteldreier, Bill Vendice, Byron Knutson, Markus Syperek, and David Aronson; i compositori Patrick Zimmerli and Tobias Picker. Tra gli insegnanti di vocalità: Judith Natalucci, Gail Gordon, and Ted Puffer.

Maria King è attiva come solista e concertista in Europa e negli Stati Uniti. Parla inglese, francese, italiano e tedesco. Risiede attualmente a Berlino.

Collaborazioni con il Circolo: