Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Massimiliano di Fino,
tenore

Nato a Bergamo, si è diplomato nel 1994 presso l’Istituto Musicale G. Donizetti della stessa città in Pianoforte, Organo e Composizione con il massimo dei voti. Ha seguito corsi di alto perfezionamento tenuti da illustri nomi come A. Sacchetti, G. Parodi.

Parallelamente all’attività pianistica e organistica, intraprende, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, gli studi di direzione corale, d’orchestra e del canto lirico. Ha lavorato molto anche in collaborazione con formazioni strumentali e vocali, riscuotendo sempre un grande successo sia di pubblico che di critica.

Vincitore di prestigiosi concorsi, è stato invitato nelle più importanti città italiane ed europee ad eseguire le opere integrali per organo di C. Franck, M. Duruflé, O. Messiaen.
La prima opera integrale di C. Franck per organo, viene eseguita nella Basilica di S. Carlo a Milano a soli 16 anni, dopo essere risultato vincitore di un Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano come “miglior allievo del Conservatorio di Bergamo”.
Grande virtuoso, interprete attento e sensibile, personalità variegata ma dalle idee ben precise e radicate nella tradizione storico-culturale organistica europea ed italiana, si è cimentato con tutti i generi di musica organistica e sempre con grande successo.

Negli anni si è dedicato con particolare riguardo alla musica dell’Ottocento organistico italiano diventandone esperto conoscitore ed esecutore.
L’approfondito studio del canto lirico e del vasto repertorio della musica vocale, gli ha permesso di interpretare l’Ottocento organistico italiano in modo magistrale e unico, rendendolo dunque uno dei migliori interpreti di questo genere.

Ha ricoperto il ruolo di Maestro pianista accompagnatore, preparatore di opera, presso il teatro Carlo Felice di Genova e al teatro G. Donizetti di Bergamo.

Sempre come pianista accompagnatore, ha collaborato con importanti cantanti lirici come Nicola Martinucci, Giuseppe Sabbatini, Marcelo Alvarez, Ivan Magrì, Nino Machaidze, Leo Nucci.

È attualmente maestro dei Cori Lirici Calauce di Calolziocorte (Lc), Mafalda Favero di Calolziocorte (Lc), Simone Mayr di Bergamo e collabora con i cori lirici di Tesserete, Mendrisio e Lugano (Ch). Cori che affrontano repertorio sia sacro che lirico.

In qualità di tenore ha eseguito vasto repertorio di musica sacra e liederistica. E’ membro del gruppo vocale “Italian Harmonists” www.italianharmonists.it

Dal 2010 è artista del coro, presso il Teatro alla Scala di Milano ed ha interpretato, sempre presso lo stesso teatro, ruoli da solista nelle seguenti opere: Lady Macbeth del Distretto di Mcensk di Shostakovich, Una sposa per lo Zar di Rimskij-Korsakov, Les Troyens di Berlioz, Le Comte Ory di Rossini, Rosenkavalier di Strauss, Porgy & Bess di Gershwin e Fidelio di Beethoven, Idomeneo di Mozart.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 8 novembre 2019: Lucia di Lammermoor
  • 30 aprile 2010: Rigoletto (Matteo Borsa)
  • 8 gennaio 2010: Lucia di Lammermoor (Lord Arturo Bucklaw e Normanno)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale