Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Ricardo Mirabelli,
tenore

Nato a Mendoza in Argentina, ha doppia cittadinanza italiana e argentina.

Diplomatosi in canto col massimo dei voti presso l’Università della sua città, giunto in Italia si è perfezionato con Luigi Alva, Rockwell Blake, Robert Kettelson e Franca Mattiucci.

Tra le principali affermazioni in concorsi internazionali figura, nel 2002, il 2° premio nel “Concorso Alfredo Kraus” nelle Isole Canarie .

Appena ha debutato in Germania al Berlin Konzerthallen con la Traviata di Verdi accanto il soprano Angela Gheorghiu, al Teatro Regio di Parma nell’opera Un Giorno di Regno, diretta dal M° Donato Renzetti e regia di Pier L.Pizzi, e al Tetro Bellini di Catania nel Così fan tutte diretta dal M° Abbado.

Recentemente ha cantato: Opera Seoul Center in Corea Duca nel Rigoletto, Teatro Bolshoi di Minsk in Bielorussia nel Lensky di E.Oneguin in lingua russa e nel Royal Finish di Copenhaguen in Danimarca una produzione del Barbiere di Siviglia, nel Festival Mozartiano di La Coruna in Spagna e al Teatro San Carlo di Napoli nel Barbiere di Siviglia e Don Pasquale e ha partecipato alla Produzione del Dvd del Equivoco Stravagante al Rossini Opera Festival di Pesaro; ha registrato il Dvd della Scala di Seta (Rossini) e Don Quisciote (Mercadante) al Festival Rossiniano di Bad Wildbad in Germania per la casa discografica Naxos.

Nei Teatri italiani ha cantato: Massimo di Palermo, Regio di Parma, Bellini di Catania, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival, Fenice di Venezia, Luglio Musicale Trapanese, Verdi di Sassari, Donizetti di Bergamo, Verdi di Treviso e Padova, Grande di Brescia, Sociale di Cremona, Alighieri di Ravenna, Lucca, Livorno, Pisa, Chiabrera di Savona, Coccia di Novara, …

Anche in numerosi Teatri Internazionali : Teatro Monnaie Bruxelles, Municipal di Valencia, Las Palmas de Gran Canarias e al Festival Mozart de La Coruna (Spagna),Opera di Copenhagen (Danimarca). Teatro dell’Opera Grecia, Bolshoi di Minsk in Bielorussia, Nazionale di Seoul (Corea), Operà di Monte Carlo e Bordeaux (Francia), Festival di Wexford (Irlanda) Festival Splitz (Croazia), Opera di Sofia (Bulgaria); Colòn de Buenos Aires (Argentina), Municipal di Lima (Perù).

Ha collaborato con diversi Maestri: Claudio Abbado, Marcello Viotti, Gabrielle Ferro, Marcello Rota,  Stefano Ranzani, Tiziano Severini, Julyan Reynolds, Piero Bellugi, Julian Kovatchev, Paolo Olmi, Eric Hull .

E lavorato con registi come Franco Zeffirelli, Graham Vick, Lindsay Kemp, Pier Luigi Pizzi, Beppe De Tomasi,  Emilio Sagi, Michelle Mirabella, tra altri.

.

Collaborazioni con il Circolo: