Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Rocco Cavalluzzi,
basso - baritono

Nato a Campobasso nel 1987 ed è considerato uno tra i più interessanti talenti emergenti.

Formazione:
Diplomato in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica L. Perosi di Campobasso, ha intrapreso gli studi con la M. Marina Gentile per poi perfezionarsi successivamente con il M. Sherman Lowe con il quale studia tutt'ora.
Con successo, nel 2014, partecipa all'audizione per entrare a far parte dell'Accademia di Alto perfezionamento del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca con direttore artistico Alberto Triola.
Inoltre nel 2012 ha vinto, nell'ambito del "I concorso Illica", una borsa di studio per partecipare alla Masterclass tenuta dal grande Baritono Rolando Panerai.
Ha partecipato alla Masterclass “Corso introduttivo di I livello sul metodo Vocale Estill Voicecraft”, tenuta dal M° Elisa Turlà.
Fraquenta il Corso teorico-pratico di foniatria artistica “Fisiologia e percezione del canto” tenuto dal Prof. Dott. Franco Fussi.
Ha preso parte al Seminario sulla Fonetica e repertorio Liederistico spagnolo con i docenti P. Cano Martinez, M. Del Mar Carrello Donare, P. P. De Julian.

Esperienze Artistiche:
Nonostante la sua giovane età, ha all'attivo una florida attività da concertista ed ha debuttato ruoli da protagonista e da comprimario in numerose opere sotto la direzione di importanti direttori e registi.
Fra gli ultimi impegni annoveriamo Il debutto del Ruolo di Mago Geonca ne La Donna Serpente di A. Casella nella 40ª edizione del Festival della Valle d'Itria. Direttore Fabio Luisi, regia di Arturo Cirillo.
La Traviata di G. Verdi presso il teatro Petruzzelli, nel ruolo di Dottor Grenvil, sotto la direzione del M. Rustioni e regia di Ferzan Özpetek.
Rigoletto di G. Verdi nel Ruolo del Conte di Ceprano presso il teatro Petruzzelli di Bari, diretto dal M. Rizzari, regia di Denis Krief; trasmesso in diretta Streaming sul sito di Telecom Italia e inserito nel programma televisivo Prima della Prima in onda su Rai 3.
Requiem di Mozart con l'orchestra della Magna Grecia sotto la direzione di M. Romano presso la Cattedrale di Taranto.
Inoltre vince il concorso per partecipare all' "Opera estudio de Tenerife" dove interpreterà il ruolo di Alidoro ne "La Cenerentola" di G. Rossini presso l'Auditorio de Tenerife.

Collaborazioni con il Circolo:

  • 15 aprile 2016: L'elisir d'amore (Il dottor Dulcamara)
  • 20 marzo 2016: La traviata (Dottor Grenvil)
  • 18 marzo 2016: La traviata (Dottor Grenvil)
  • 18 dicembre 2015: Così fan tutte (Don Alfonso)
  • 13 febbraio 2015: Un ballo in maschera (Tom)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale