Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Sharon Zhai,
soprano

Sharon Zhai, soprano di coloratura, ha conseguito due lauree in musica e canto lirica presso il conservatorio di Pechino (Repubblica Popolare della Cina) e il conservatorio di Sydney (Australia) ed ha partecipato a diverse master class in Italia ed all’estero.
Grazie alla vittoria conseguita nel 2004 al “Mietta Song Recital Award” in Melbourne (Australia), Sharon ha potuto completare il suo percorso di studi in Europa, in particolare in Firenze (Italia) e in Freiberg (Germania).
Tra i più recenti successi in competizioni canore internazionali, si annovera il primo premio assoluto conseguito nell’Ottobre 2012 al 2° Concorso Internazionale di canto lirico “Franca Mattiucci” in Canelli (Asti) e la finale raggiunta nel 2011 al “1° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici – Villa Incanto”, in Verona (Italia).
Sharon si è esibita in opere e concerti in Europa, Australia ed Asia. Tra le più recenti esibizioni si annovera la partecipazione al “Macau International Music Festival”, dove ha interpretato il Regina Coeli KV127 di Mozart accompagnata dall’orchestra di Macau e dall’ ARS NOVA Vocal Ensemble ungherese e, sempre in Macau da Il Trittico di Puccini, ha interpretato il ruolo di The Lover in Il Tabarro, di Sorella Osmina in Suor Angelica ed il ruolo di Lauretta in Gianni Schicchi.
Le sue performance sono state trasmesse da ABC Classic FM e 3MBS. Sharon ha performato su base regolare con la Pacific Opera in Australia, con svariati concerti trasmessi live su 2MBS-FM Sydney.
I ruoli interpretati includono The Queen of the Night in Die Zauberflote di Mozart, Madam Silberklang in Der Schauspieldirektor, Lizzie in Coffee Cantata di Bach, Celia in La Fedeltà Premiata di Haydn, Dido in Dido and Aeneas di Henry Purcel. Il reportorio include Musetta in La Bohème di Puccini, Gilda ne Il Rigoletto di Verdi, The doll in Les contes d'Hoffmann di Offenbach, Lucia in Lucia di Lammermoor di Donizetti e Morgana in Alcina di Handel.
Sharon ha lavorato con cantanti di caratura internazionale, tra cui John Sutherland, Richard Bonynge, Bonoldo Giaiodi, Marget Baker Genovesi, Stephen Delaney, David Wakeham, Nico e Carol Castel, Joan Dornemann, Dennis Neil, Ned Canty, Karen Shepherd.
Sharon ha di recente completato l’apprendimento dell’intero repertorio lirico previsto per i ruoli di Liu (Turandot) e di Violetta (La Traviata).

Collaborazioni con il Circolo:

  • 23 novembre 2012: Turandot (Liù)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale