Circolo Musicale
Mayr-Donizetti

Tatiana Maria Meira de Aguiar,
soprano

Laureata in Musica presso l’Università Statale di São Paulo e perfezionatasi con Leilah Farah e Neyde Thomas, il soprano brasiliano Tatiana Aguiar consegue la Laurea di II Livello presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con la Lode. Ha partecipato in diversi Masterclasses quali quello di Silvia Sass, Mara Zampieri, Mariella Devia, Luciana Serra, Bernadette Manca di Nissa e Carmela Remigio. Ha integrato le classi dell’Opera Studio Mazzaroppi (São Paulo / BR), Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici Excelsior (Pescara / IT) e Accademia di Montegral (Lucca / IT). Attualmente è seguita da Stefano Gibellato e Alberto Boischio.
Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazioni quali il VII Concorso Maria Callas (Brasile), il Concorso Lirico Aldo Baldin “Il Flauto Magico” (Brasile), il X Concorso Internazionale E. Segattini (Italia), il I Concorso Internazionale Gianluca Ricci (Italia) e il XIV Concorso Internazionale Città di Trujillo (Peru). È arrivata finalista al XVI Concorso Internazionale Riccardo Zandonai.
Debutta ventitreenne al Theatro Municipal di São Paulo come Mme. Herz nel singspiel L’Impresario di Mozart. In seguito debutta in diversi ruoli da soprano leggero quali Regina della Notte, Lucia, Gilda e Norina, ma anche in repertorio concertistico. Il suo maturamento vocale l’ha portata al repertorio da soprano lirico di agilità, debuttando negli ultimi anni ruoli quali Violetta (La Traviata), Micaela (Carmen), Rowa (Il piccolo spazzacamino) e Donna Elvira (Don Giovanni). Il suo repertorio attuale include ruoli quali Donna Anna (Don Giovanni), Luisa (Luisa Miller), Liù (Turandot), Maria (Maria Stuarda), Elettra (Idomeneo), Nedda (Pagliacci) e Conchita (Conchita).
Ha collaborato con direttori quali D. Anselmi, D. M. Carissoni, G. Fasano, T. Gagliardo, J. M. Galindo, G. Kuhn, M. P. Marchand, E. Patarra, G. B. Rigon e A. Sangiorgi e registi quali F. Esposito, A. Heller, R. Innocente, V. Lopane, N. Matteucci, M. di Mattia, B. Morassi, W. Neiva, A. Petris, M. Pezzutti, e R. Trevisan. Si è esibita in teatri brasiliani quali Teatro São Pedro e Theatro Municipal a São Paulo, Teatro Carlos Gomes a Rio de Janeiro, Teatro do CIC a Florianópolis e Teatro Guaira a Curitiba, e anche in teatri e festival europei quali Teatro Comunale di Adria, Teatro Malibran/La Fenice di Venezia, Teatro della Regina di Cattolica di Rimini e Tiroler Festspiele (Erl, Austria).

www.tatiana-aguiar.com

Collaborazioni con il Circolo:

  • 24 gennaio 2014: Don Giovanni (Donna Elvira)
 
.
 
Torna alla pagina precedente
HOME - Torna alla pagina principale