Logo CMMD
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
BERGAMO-ITALY
Flavio Bombardieri
violoncello
Flavio Bombardieri Violoncellista figlio d’arte, si è diplomato presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena sotto la guida dell’insegnante Marianne Chen.
Ha partecipato a diversi corsi internazionali sia come orchestrale che come solista: Lerici, Belgodere Corsica, Lanciano, Luni di Ortonovo La Spezia, Vicenza.
Ha al suo attivo incisioni discografiche per Nuova Era, Agora’, Imprint-Records, Soul Note, Egea, Dynamic; per Preludio ha inciso trii e sonate per archi di Quirino Gasparini in prima esecuzione moderna.
Vincitore del secondo premio nel 1991 e primo premio nel 1994 al concorso “Citta’ di Genova” per strumenti ad arco.
Il suo repertorio spazia dalla musica barocca al jazz collaborando con orchestre da camera e sinfoniche tra cui:
Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Barocca di Bergamo, Fondazione Orchestra Stabile di Bergamo “G. Donizetti”, Orchestra Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, la regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Orchestra “G. Verdi” di Milano, “I Pomeriggi Musicali” di Milano e il “Gruppo d’Archi” del Teatro alla Scala di Milano.
Si è perfezionato presso la Scuola Musicale Milanese con Enrico Dindo.
Insegna presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “G. Donizetti” di Bergamo propedeutica al violoncello ed è coordinatore del Centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in più” di Bergamo.
Collaborazioni con il Circolo: