Logo CMMD
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
BERGAMO-ITALY
Gabriele Sagona
basso
Gabriele Sagona Nato a Bergamo, ha studiato canto col padre Vincenzo (basso) e col mezzosoprano Biancamaria Casoni. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiose sale e presso insigni istituzioni (Circolo degli Artisti di Torino, Amici della musica di Sondalo, Festival MiTo, Teatro Sociale di Bergamo e di Como, Casa Verdi di Milano etc.). Nel 2009 ha cantato alla Konzerthaus di Vienna in occasione del “Haydn International Festival” la Spatzenmesse di Mozart; è stato unico basso finalista al Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea AsLiCo 2009; ha vinto e frequentato un master di avvio al debutto per Bohème (Colline) tenuto dal Maestro D.Agiman con l’Orchestra Rossini di Pesaro a Pergine. Il suo repertorio spazia dal genere brillante a quello tipico del basso cantabile. Ha sostenuto più volte il ruolo di Uberto nella Serva Padrona di Pergolesi (Teatro Novelli di Rimini e altre svariate rassegne musicali).  Tra gli ultimi ruoli interpretati figurano: Don Giovanni nel Don Giovanni di Mozart, Don Basilio nel Barbiere di Rossini, Dulcamara in Elisir d’amore, Don Pasquale in Don Pasquale e Colline in Bohème.
Ha recentemente cantato e recitato nella Principessa della Csardas di Jmre Kalman al Teatro Verdi di Trieste in occasione del 41° Festival Internazionale dell’Operetta.
Ha cantato al Teatro Donizetti di Bergamo per il Bergamo Musica Festival in una riedizione moderna della farsa Amor Ingegnoso di Simone Mayr (ruolo del Barone).
Ha preso parte alla stagione lirica del Teatro Verdi di Sassari Ente Concerti Marialisa de Carolis cantando nel Barbiere di siviglia di Paisiello (Lo Svegliato) e di Rossini (Fiorello).
Nell’ambito della musica sacra ha al suo attivo importanti  collaborazioni con illustri complessi, come la Corale Bach di Milano, la Corale Ars Cantica di Milano e la Vienna Art Orchestra (Magnificat e Messa in si minore di Bach, Requiem di Mozart, Spatzenmesse di Mozart, Vesperae Solennes de Confessore di Mozart, Messa in sol maggiore di Schubert, Requiem di Fauré, Le Sette parole di Gesù Cristo in croce di Franck in prima esecuzione italiana). 
Collaborazioni con il Circolo: