Logo CMMD
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
BERGAMO-ITALY
Simone Francesco Liconti
tenore
Simone Francesco Liconti Il tenore Simone Francesco Liconti, milanese, sin da giovanissimo manifesta una grande sensibilità per la musica classica, inizialmente con lo studio della chitarra classica e successivamente del flauto traverso.
Terminati gli studi di liceo scientifico decide di iscriversi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano per lo studio della musica e del canto artistico. Superate le prove di ammissione, frequenta le classi di canto della M° Giovanna Canetti e poi della M° Anna Maria Ferrante.
Approfondisce in seguito lo studio della tecnica vocale e del repertorio operistico con insigni artisti di livello internazionale, quali:
Luciana Serra, Simone Alaimo, Montserrat Caballè ( Auditorium di Zaragoza), con i tenori Robleto Merolla, Gianfranco Cècchele e più di recente con Nicola Martinucci.

Per lo studio dell’opera e dello spartito ha seguito alcuni corsi di perfezionamento musicale coi direttori d’orchestra Maurizio Arena e Giuseppe Montanari (già direttore di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano).

Il suo repertorio spazia da tenore lirico a lirico spinto e comprende gran parte dei ruoli dell’800 italiano, sino al ‘900, Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor; Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera, Simon Boccanegra, Il Trovatore, Giovanna d’Arco, Luisa Miller, Macbeth, Nabucco, Aida; Giacomo Puccini La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut; Charles Bizet Carmen; J. Massennet Werther; Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana; Umberto Giordano Fedora e Andrea Chenièr, Ruggero Leoncavallo Pagliacci.


I ruoli debuttati sono:
Tosca (Mario Cavaradossi), Madama Butterfly ( Pinkerton ) La Traviata ( Alfredo ), in piccole produzioni presso teatri ed auditorium dell’Abruzzo e delle Marche.
Nel Luglio 2010, per il Teatro del Luglio Musicale Trapanese è stato Turiddu e Canio.
Lo scorso 4 e 5 Settembre prende parte alla produzione del Rigoletto a Mantova “nei luoghi e nelle ore” diretto da Zubin Mehta per la regia di Marco Bellocchio, trasmesso in mondovisione RAI.
E’ stato invitato a Bergamo presso la prestigiosissima sala Alfredo Piatti per commemorare il grande maestro bergamasco Gianandrea Gavazzeni con un concerto a lui dedicato, presentando brani tratti dalle opere che amava maggiormente dirigere, quali Cavalleria Rusticana, Turandot, Lorely, Fedora, Otello, Adriana Lecouvreur.
E’ stato selezionato dal M° Paloscia, già direttore artistico del Goldoni di Livorno, per prendere parte al progetto “Voci mascagnane” “Opera Laboratorio” tenuto da direttori d’orchestra e dal regista Alessio Pizzech, col quale ha svolto un lavoro sui personaggi a nudo del melodramma per mezzo del “corpo” come espressione e condizione dell’animo umano nel tempo e nello spazio ( il “cantante/attore), mentre per la parte vocale con la signora Giovanna Casolla.

Svolge un’intesa attività concertistica sia in Italia che all’estero e collabora con diverse associazioni musicali Italiane ed straniere.

Canta in francese, spagnolo (Zarzuela) e musiche Sud americane di autori quali Montsalvage, Ginastera, Turina.

Collaborazioni con il Circolo: