Logo CMMD
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
BERGAMO-ITALY
Roberto Maietta
baritono
Roberto Maietta Nato a Roma nel 1987, ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida di Giovanni Guerini, conseguendo il Diploma presso l’Istituto musicale G. Donizetti di Bergamo e il Diploma di Master of Art presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Luisa Castellani. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Musicologia di Cremona e ha compiuto studi pianistici.
A seguito dell’esperienza nell’Ensemble Opera Studio, ha debuttato il ruolo del titolo in Le nozze di Figaro diretto da Johannes Wildner, aprendo una intensa collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova durante il 2014 e il 2015. Canta sullo stesso palcoscenico: Il barbiere di Siviglia (Figaro) e L'elisir d’amore (Belcore) per la regia di Filippo Crivelli, La Bohème (Schaunard) diretto da Giampaolo Bisanti nell’allestimento di Francesco Musante, Carmen (Le Dancaire) e Billy Budd (First Mate) diretto da Andrea Battistoni per la regia di Davide Livermore, Fedora (Gretch)e Madama Butterfly (Yakusidè) a fianco di Daniela Dessì e Fabio Armiliato, La vedova allegra (Cascadà) diretto da Felix Krieger per la regia di Augusto Fornari. Prende parte anche alla stagione concertistica dell'ente genovese all’interno del Galà Nucci (direttore: Roberto Rizzi Brignoli) e in West Side Story (direttore: Wayne Marshall). 
Nel 2015 è risultato vincitore del 45° Concorso internazionale Toti dal Monte e ha debuttato Masetto nel Don Giovanni  di Mozart presso il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso sotto la direzione di Francesco Ommassini per la regia di Lorenzo Regazzo. Tra gli impegni recenti, Gianni Schicchi (Betto di Signa) presso il 61° Festival Pucciniano di Torre del Lago e la collaborazione con il Teatro Petruzzelli di Bari in La Bohème per le scuole (Schaunard) diretto da Maurizio Barbacini.
La sua esperienza include i ruoli di: Malatesta in Don Pasquale (Orchestra Antonio Vivaldi, Sondrio) e Slook in La cambiale di matrimonio di Gioachino Rossini (Festival Ticino Musica, Lugano).
Tra i prossimi impegni del 2016: Masetto in Don Giovanni presso il Teatro Carlo Felice di Genova e la ripresa del Don Giovanni trevigiano presso il Teatro Comunale di Ferrara.
www.robertomaietta.com
Collaborazioni con il Circolo: